Scuola di alpinismo e scialpinismo San Martino di Castrozza
Nel 1881 esisteva già un gruppo riconosciuto come "Guide Alpine di Primiero", ma fu solo all'inizio del Novecento che tale gruppo adottò l'appellativo di "Aquile di San Martino" attribuitogli dalla facoltosa clientela che ne riconosceva la particolare bravura e l'eccezionale ardimento. Tra di loro spiccavano i nomi di Michele Bettega (la prima Guida Alpina di Primiero), Bortolo Zagonel, Giuseppe Zecchini e Antonio Tavernaro che potevano vantare una vasta reputazione internazionale.
Il Gruppo delle "Aquile", il più numeroso del Trentino, si prefigge di divulgare e promuovere attività culturali, storico-rievocative e promozionali aventi per oggetto la figura della Guida Alpina e l'evoluzione della professione dall'Ottocento ai giorni nostri.
Le Guide sono a disposizione della clientela turistica con un programma vasto e differenziato: gite naturalistiche, escursionismo estivo e invernale con le "craspe", trekking, vie ferrate, arrampicate di tutte le difficoltà, gite di scialpinismo, cascate di ghiaccio, corsi didattici di arrampicata sportiva e scialpinismo e attività rivolte alle scuole.
Visita il sito delle Aquile di San Martino.